america del sud
America latina

I paesi dell’America Latina

Esistono numerosi Paesi dell’America Latina, ognuno con una cultura e una storia uniche. Il Messico è forse il più noto di questi Paesi, ma anche altri come il Brasile, l’Argentina e il Cile sono destinazioni molto popolari. Qualunque sia il Paese latinoamericano che sceglierete di visitare, sarete certi di vivere un’esperienza straordinaria e memorabile.

Messico

Il Messico è una repubblica federale del Nord America. Confina a nord con gli Stati Uniti d’America e a sud-est con il Guatemala e il Belize. Il Messico ha una superficie di 1.964.375 km² (761.610 km²), che lo rende il quinto Paese delle Americhe per superficie totale e la quattordicesima nazione indipendente più grande del mondo.

Con una popolazione stimata di oltre 120 milioni di persone, è l’undicesimo Paese più popoloso e il più popoloso Paese di lingua spagnola al mondo, nonché il secondo Paese più popoloso dell’America Latina dopo il Brasile.

Argentina

L’Argentina è una repubblica federale situata nel sud-est del Sud America. Condividendo la maggior parte del Cono Sud con il Cile, a ovest, l’Argentina è bl’Argentina è ordinata dalla Bolivia e dal Paraguay a nord, dal Brasile a nord-est, dall’Uruguay e dall’Oceano Atlantico meridionale a est e dal Cile a ovest.

L’Argentina ha una superficie di 2.780.400 chilometri quadrati (1.073.500 miq), che la rende l’ottavo Paese al mondo per estensione territoriale.

La superficie continentale dell’Argentina è stata descritta come una versione “condensata” di quella del Nord America. La topografia della massiccia pianura centrale è interrotta solo da basse colline e da alcune montagne alte fino a 600 metri ai margini settentrionali e meridionali.

La Cordigliera delle Ande si estende per circa 4.300 km (2.700 mi)lungo il confine occidentale, da nord a sud.

Il Cile

Il Cile è un Paese sudamericano che occupa una lunga e stretta striscia di terra tra la Cordigliera delle Ande a est e l’Oceano Pacifico a ovest. Confina con il Perù a nord, la Bolivia a nord-est, l’Argentina a est e il Passaggio di Drake all’estremo sud. Il territorio cileno comprende le isole del Pacifico Juan Fernández, Salas y Gómez, Desventuradas e l’Isola di Pasqua in Oceania.

Il Cile rivendica anche circa 1.250.000 chilometri quadrati (480.000 miq) di Antartide in base al Sistema del Trattato Antartico.

L’arido deserto di Atacama, nel Cile settentrionale, contiene grandi ricchezze minerarie, principalmente rame.

L’area centrale, relativamente piccola, domina in termini di popolazione e risorse agricole ed è il centro culturale e politico da cui il Cile si è espanso alla fine del XIX secolo, quando ha incorporato le regioni settentrionali e meridionali. Il Cile meridionale è ricco di foreste e pascoli e presenta una serie di vulcani e laghi.

La costa meridionale è un labirinto di fiordi, canali, penisole tortuose e isole.

Santiago, la capitale, si trova nella valle centrale del fiume Aconcagua. La maggior parte dei cileni vive qui, con un accesso relativamente facile ai servizi urbani combinato con uno stile di vita più rurale.

La Cordigliera delle Ande forma una linea continua lungo il confine orientale del Cile, da nord a sud, con un’altezza media 5.000 metri (16.400 piedi). Questa catena comprende oltre 50 vulcani, alcuni dei quali si ergono a un’altezza tale da avere un manto nevoso perenne e ghiacciai.

L’Isola di Pasqua è l’isola abitata più isolata del mondo, situata a 3.700 chilometri al largo delle coste del Cile. È famosa per le sue 887 enormi statue, chiamate moai, create dai primi Rapanui.

Brasile

Il Brasile è il Paese più grande e popoloso del Sud America e il quinto Paese più grande del mondo.

È l’unica nazione lusofona delle Americhe e il più grande Paese lusofono (di lingua portoghese) del mondo.

Confinante con l’Oceano Atlantico a est, il Brasile ha una costa di 7.491 chilometri (4.655 miglia). Si estende per un totale di 8.514.877 km² (3.287.612 km²), il che lo rende il quinto Paese più grande per superficie. Il Brasile confina con tutti i Paesi sudamericani, tranne Cile ed Ecuador.

Uruguay

L’Uruguay è un piccolo Paese situato nel sud-est del Sud America, tra l’Argentina a ovest e il Brasile a est. Con una superficie con una superficie di 176.215 km² (68.037 km²), l’Uruguay è il secondo Paese sudamericano più piccolo dopo il Suriname.

Confina con l’Argentina a ovest e con il Brasile a est, con il Río de la Plata a sud-ovest e con l’Oceano Atlantico a sud-est. Il territorio uruguaiano è stato conteso da Cile e Argentina nel corso del XIX secolo. L’Uruguay divenne infine indipendente da entrambi i Paesi nel 1828.

Il clima dell’Uruguay è generalmente temperato, con quattro stagioni distinte. L’estate si estende da dicembre a marzo. Gli inverni sono freschi e abbastanza secchi, mentre i mesi primaverili e autunnali sono miti, con temperature medie comprese tra 15 e 20 °C (59 e 68 °F).

Il paesaggio dell’Uruguay è prevalentemente pianeggiante con alcune colline a sud-est. Il punto più alto del Paese è il Cerro Catedral, a 513 metri.

Venezuela

Il Venezuela è una repubblica federale situata sulla costa settentrionale del Sud America. Confina con la Colombia a ovest, la Guyana a est e il Brasile a sud.

Con una superficie di 916.445 chilometri quadrati (353.841 sq mi), il Venezuela è il 33° Paese più grande del mondo.

Ha una costa di 2.800 chilometri (1.738 miglia) sul Mar dei Caraibi e sull’Oceano Atlantico.

Il clima del Venezuela è tropicale, con temperature calde e alta umidità. La stagione delle piogge va da maggio a novembre. I mesi da dicembre ad aprile sono relativamente secchi.

La maggior parte del territorio venezuelano si trova sulla Catena Costiera Venezuelana, una catena montuosa che corre lungo la costa settentrionale del Paese.