America latina

Santiago del Cile: informazioni sulla capitale del Cile

Santiago del Cile è una delle capitali più affascinanti e caratteristiche del Sud America, capace di coniugare storia e modernità all’interno di una metropoli che vanta il terzo posto come città dell’America Latina con la migliore qualità di vita.

Vediamo insieme di conoscerla meglio e cerchiamo di capire perchè ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo la scelgono come meta delle loro vacanze.

SANTIAGO DEL CILE: UN TESORO DI STORIA E CULTURA TRA LE ANDE E IL PACIFICO

La capitale cilena, fondata nel 1541 da Pedro de Valdavia, conquistador spagnolo nell’America del Sud, si estende a 500 metri sopra il livello del mare e la vicinanza con la catena montuosa delle Ande le regala scenari mozzafiato e unici, oltre ad un clima temperato tipicamente mediterraneo.

Come molte moderne capitali, Santiago è in grado di affascinare mostrando di sè un connubio perfetto tra un patrimonio storico-artistico di origine coloniale e un’architettura moderna spettacolare, tra bellezze naturali e piazze intrise di storia.

La principale piazza di Santiago, nonchè luogo da cui ha avuto origine la sua fondazione e il suo centro storico, è la bellissima PLAZA DE ARMAS, uno dei più famosi luoghi di ritrovo della città che, negli anni, ha visto svilupparsi intorno a sè affascinanti monumenti come la CATTEDRALE METROPOLITANA DI SANTIAGO, un grandioso monumento di arte religiosa, la raffinata POSTA CENTRALE, il MUSEO NAZIONALE DI STORIA e l’ex PALAZZO REALE.

Importante punto di riferimento culturale per il paese è la BIBLIOTECA NATIONAL DEL CILE, fondata nel 1813 e contenente numerose collezioni di volumi antichi, mappe, spartiti, manoscritti, fotografie, giornali e riviste. I tesori custoditi al suo interno rappresentano un’inesauribile fonte culturale per gli abitanti della capitale cilena ma anche un’apprezzatissima meta per i numerosi turisti che visitano la città.

Il palazzo più importante e maestoso della metropoli è il PALACIO DE LA MONEDA, costruito tra il 1784 e il 1812 dall’architetto Gioacchino Toesca. Fino a qualche tempo fa ospitava la residenza del Presidente della Repubblica e vari organi amministrativi e, fino al 1929, fu sede ufficiale della zecca, grazie anche al fatto che nella seconda metà dell’Ottocento l’estrazione del nitrato nel nord del paese portò grande prosperità alla città. Si tratta di un edificio imponente in puro e sinuoso stile Neoclassico italiano, elegante nella sua facciata dorica e immmensamente vasto negli spazi interni, che si estende per un intero isolato e che si affaccia su Plaza de la Constitutìon, realizzata nel 1930 come piazza pubblica e vero polmone verde della città.

Chi ama la cultura, e soprattutto la letteratura, non può fare a meno di visitare la CHASCONA, la casa che Pablo Neruda abitò insieme alla sua terza moglie Matilde (dal cui nomignolo prese il nome la casa) durante gli ultimi vent’anni della sua vita, fino al 1973. La casa si trova nel quartiere Bella Vista, uno dei più lussuosi e curati della città, famoso per il suo aspetto pittoresco, i suoi ristoranti raffinati, i teatri e le gallerie d’arte a cielo aperto. La casa del premio Nobel cileno oggi è un importante museo che raccoglie ricordi della vita quotidiana del poeta, oggetti d’arte e testimonianze del suo amore per il mare, spazi dedicati ad accogliere gli amici e oggetti raccolti durante i suoi numerosi viaggi… e tanto altro avrebbe potuto ospitare se non fosse stata pesantemente saccheggiata durante la dittatura. La casa ospita anche uno spazio chiamato Estravagario, un laboratorio artistico e letterario dove si svlogono moltissimi eventi culturali che vivacizzano le menti intellettuali di Santiago.

SANTIAGO DEL CILE E LA SUA MODERNITA’

Santiago, oltre ad avere una parte storica di fondamentale importanza, vanta una modernità tipica delle più moderne metropoli. I musei e le strutture risalenti all’epoca coloniale si mescolano con i giganteschi grattacieli, le zone ricche di centri commerciali e le strade frenetiche.
Famosa è la sua vivace vita notturna, durante la quale pub, discoteche e locali si animano intorno alla mezzanotte per contiunuare a divertire fino all’alba. L’ampio ventaglio di locali e di possibilità di svaghi e passatempi accontentano ogni gusto e ogni tasca visto che ogni quartiere ha le sue peculiarità e le sue attrazioni.

Il quartiere di Bella Vista Bhoèmien, lo stesso in cui si trova la casa di Neruda, è quello più trendy e alla moda, ricco di eleganti locali di ogni tipo e zona in cui risiedono gli abitanti più ricchi e facoltosi.

Meno esclusivo rispetto al Bella Vista è il quartiere di Viatcura, ma è anch’esso ricco di locali meta di numerosi turisti, come l’emergente quartiere di Nunoa dove è possibile trovare locali in cui viene suonata musica dal vivo, soprattutto Jazz.

LA CULTURA DEL CIBO A SANTIAGO

Come tutta l’America Latina crocevia di viaggiatori e conquistatori, anche il Cile e la sua capitale vantano una cucina tra le più appetitose e variegate grazie anche all’utilizzo di ingredienti semplici come carne, verdure e pesce preparati seguendo le contaminazioni indio, francesi e spagnole.

Chi vuole farsi un’idea della tradizione culinaria di Santiago non può non recarsi al MERCADO CENTRAL, il mercato centrale in cui si trovano macellerie, pescherie, panetterie e più di duecento attività gastronomiche che rispecchiano in pieno la cultura del cibo cileno: basti pensare che il National Geographic ha eletto il Mercado Central il quinto più bello al mondo.